jeudi 22 mai 2014

Caltagirone e dintorni

Ho vissuto a Caltagirone fino a otto anni, dopo la mia famiglia a emigrato a Milano in cerca di lavoro e un po' di benessere come tanti.
Ho passato una bella settimana a Caltagirone ricercando un po' le mie radici, ho passeggiato molto soprattutto nella città vecchia tra le salite e discese e i numerosi carruggi che fanno lo charme di Caltagirone e ho preso molte foto.
Ho passato molto tempo con le mie cugine soprattutto Silvana che mi ha ospitato e Pina, abbiamo rispolverato dei bei ricordi.
Caltagirone ha molta storia, 5000 anni fà era abitata e facevano di già delle ceramiche che hanno trovato nelle numerose necropoli nelle colline vicine. Io è Giacomo abbiamo visitato i luoghi dei nostri lontanissimi antenati. Caltagirone, come il resto della Sicilia, ha avuto numerosi colonizzatori (fenici, greci, romani, arabi, normanni, saraceni, spagnoli, eccetera) che hanno lascito tutti una impronta genetica, culturale e architetturale. 
Abbiamo camminato anche in un grandissimo parco nazionale (il bosco di Santo Pietro) dove si trovano alberi centenari e vecchie trazzere probabilmente romane.
Sono andato anche a Catania dalla cugina Elisa e a Siracusa dalla cugina Marisa.
Evidentemente molti momenti li passavamo in famiglia intorno a una tavola ben guarnita di piatti siciliani.
Mi è piaciuto molto questo bagno nelle mie origini e ho preso tempo per assaporare i luoghi e le persone che mi sono care. Ci ritornerò di sicuro tra qualche anno.

J'ai vécu à Caltagirone jusqu'à l'âge de huit ans, après ma famille a émigré à Milano à la recherche de travail et un peu de bienêtre comme beaucoup de monde.
J'ai passé une belle semaine à la recherche de mes racines, je me suis promené beaucoup surtout dans la vieille ville entre les nombreuses montées et les caruggi (très petites rues) qui font le charme de Caltagirone et de nombreuses villes en Sicilia. 
J'ai passé du temps avec mes cousines surtout Silvana oú j'ai logé ainsi que Pina, nous avons dépoussiéré des beaux souvenirs. 
Caltagirone a beaucoup d'histoire, déjà il y a 5000 était habitée et les autochtones faisaient déjà de la belle céramique la qu'elle a été retrouvée dans les nécropoles que j'ai visité difficilement avec Giacomo. Caltagirone, comme le reste de la Sicilia, a eu beaucoup de colonisateurs (feniciens, grecs, romains, arabes, normands,sarrasins, espagnoles, etc.) ils ont tous laissés une empreinte génétique, culturelle et architecturale.
Nous avons aussi marché dans un grand parc  national  (il bosco di Santo Pietro) ou il y a des arbres surtout de Liège centenaires et des vielles routes romaines.
Je suis allé aussi à Catania chez ma cousine Elisa et à Siracusa chez ma cousine  Marisa.
Evidement nous avons passé beaucoup de moments en famille au tour d'une table remplie de bouffe sicilienne.
J'ai bien aimé ce bain dans mes origines e j'ai pris le temps d'apprécier les lieux et les personnes qui me sont chères. J'y retournerais sûrement dans quelques années. 




Aucun commentaire:

Publier un commentaire