jeudi 8 mai 2014

Tappa, étape 47 Messina (Tinnammare) - Fiumedenisi 34 km (1549 km)

Avendo voglia di montagna allora ho deciso di fare un sentiero sul crinale dei peloritani. Il giorno prima ho incontrato dei membri del CAI (club alpino Italiano) che mi anno detto che era fattibile ma non segnato e che probabilmente avrei potuto dormire in un rifugio forestale al 35 km. 
Partendo dal santuario di Tinnammare, ho preso una vecchia via romana che si snoda sul crinale, bellissimo, avevo a destra il mare tirreno, a sinistra il mare ionio e di fronte l'Etna innevata. Durante il cammino ho incontrato solamente capre, pecore e mucche che pascolavano libere e tranquille.
A Piano Margi, la stradina é diventata un sentiero che saliva fino a 1250 metri sempre con panorami magnifici. Al 25 km ho girato a destra invece che a sinistra e quando me ne sono accorto era troppo tardi per tornare indietro. Allora ho continuato visto che vedevo che il sentiero andava verso il mare, ho incrociato un ruscello e l'ho seguito per qualche km dicendomi che logicamente scende al mare. A parte lo stress d'arrivare avanti notte, è stato una bellissima esperienza tra canyons e guadi frequenti. 
Al 34 km ho infine visto il primo essere umano della giornata (una madre e una figlia che hanno un rifugio per cani abbandonati), ho saputo che ero alle porte dei Fiumedenisi a 6 km dal mare, ero molto contento ma non mi sentivo molto bene allora la figlia mi à accompagnato in un campeggio di un amico che mi ha affittato una roulotte. Sono stato male tutta la serata e una parte della notte probabilmente per una intossicazione dovuta a dell'acqua che ho preso in una fonte (vedi foto). 

J'avais envie d'un peu de montagne alors j'ai décidé femme faire un sentier sur les crêtes des peloritani. La veille j'avais rencontré des membres du CAI (club alpino Italiano), il m'ont di que le sentier était faisable mais pas balisé Et que probablement je pourrais dormir dans un refuge au 35 km.
J'ai pris une vieille route romaine à partir de Tinnammare qui suit les crêtes dei peloritani, superbe! a droite j'avais la mer tirreno, à gauche le Ionio et en face l'Etna enneigé. J'ai rencontré seulement des chèvres, des brobies et des vaches qui broutent plaisentement. Après 19 km la route est devenu un sentier qui montée jusqu'à 1250 m toujours avec des belles vues. Au km 25 j'ai tourné à droite à la place de tournes à gauche mais quand je me suis aperçu il était trop tard pour rebrousser chemin alors j'ai continué.  J'ai suivi un ruisseau en me disant qu'il finirait à la mer. A part le stress d'arriver avant la nuit à quelque part, ça été une super belle expérience entre canyons et gué fréquents. Au km 34 j'ai enfin vu un être humain (une dame qui avec sa fille à un refuge de chiens abandonnes) j'ai su que j'étais a Fiunedenisi a 6 km de la mer (ouf! ) j'étais content mais je ne me sentais pas très bien, sa fille m'as accompagné chez un amis qui a un camping et j'ai loué une roulotte. J'ai été malade toute la soirée et une partie de la nuit, j'ai probablement bu de l'eau contaminé d'une source ( photo) 

Aucun commentaire:

Publier un commentaire