samedi 10 mai 2014

Ultima tappa, dernière étape bivio di Mineo - CALTAGIRONE, 24 km (1697 km)

Ieri arrivando a Palagonia, ho trovato l'unico albergo della città  chiuso per restauri, ero deluso e dopo molte ricerche mi sono rasseyants a chiamare mio cugino Giacomo (che doveva raggiungermi il mattino seguente a Palagonia per fare insieme l'ultima tappa fino a Caltagirone) che mi è venuto a prendere 7 km più lontano al bivio di Mineo. Allora sono andato alla chetichella in periferia di Caltagirone con gli occhi chiusi per non vedere la strada e evidentemente Caltagirone e rovinare il piacere dell'indomani.
Siamo ripartiti presto dallo stesso punto di ieri in una bellissima e calda giornata. Camminare in due é molto piacevole, abbiamo chiacchierato per tutto il percorso tra aranceti, uliveti e qualche campo di grano con l'Etna onnipresente sulla destra. Dopo una salita di 5 km siamo arrivati infine in periferia di Caltagirone e ho cominciato a riconoscere i luoghi. Siamo andati fino in centro passando dalla casa dove sono nato con un po' d'emozione e molta soddisfazione, ci siamo diretti in piazza dove avevo un comitato d'accoglienza famigliare.
Bello, mi è piaciuto molto questa finale in una domenica calda e quasi deserta. Dopo qualche foto siamo andati tutti a festeggiare dai cugini Silvana e Giacomo. 
Tutte le mie felicitazioni a Giacomo per aver fatto tutti questi km per accompagnarmi! Bravo!

Hier en arrivant à Palagonia, j'ai trouvé le seul auberge de la ville fermé à cause de travaux de réfection, j'étais très déçu e, après beaucoups de recherches je me suis résigné à appeler mon cusin Giacomo (on devait se rencontres le matin suivant pour marcher la dernière étape ensemble ) qu'il est venu me chercher 7 km plus loin. Alors je suis entré en catimini en banlieue de Caltagirone avec les yeux bandés   Pour ne pas gâcher la marche de le lendemain. Nous sommes répartis tôt du même point ou il m'as ramassé hier dans une belle et chaude journée. Marcher à deux est très plaisant, nous avons bavardé durant le parcours entre orangers, oliviers et champs de blé avec la majestueuse Etna sur la droite. Après une montée de 5 km nous sommes arrivés en banlieue de Caltagirone ou j'ai commencé à reconnecter les lieux. Nous sommes montés jusqu'au centre ville en s'arrêtant en face de la maison ou je suis né avec un peu d'émotion et beaucoup de satisfaction, on s'est dirigés à la place principale ou un comité d'accueil familial m'attendais. 
Ça m'as plu beaucoup cette finale dans un dimanche début après-midi chaude et pratiquement désert après quelques photos nous sommes allez festoyer chez Silvana et Giacomo.
Tutte mes félicitations à Giacomo pour avoir fait tous ces km pour m'accompagner en cette dernière étape très importante, bravo! 

3 commentaires:

  1. Ben arrivato a casa Beniamino ! E stato un piacere seguire ogni giorno le tue tappe. ..ed hai tutta la mia ammirazione. Sei un grande! Un abbraccio.

    RépondreEffacer
  2. Bravo Beniamino! Ti ho incontrato ad Aquapendente assieme al tuo amico che ti ha accompagnato per una settimana, fino a Roma. Ci siamo rivisti a Bolsena, dalle suore, il tempo si era riaperto finalmente dopo tutto il giorno di pioggia. Poi ho proseguito un pò più veloce, ma io mi sarei fermato a Roma (9 aprile) mentre tu dovevi fare ancora mezza Italia..ti ho seguito e partecipato alla tua avventura, complimenti ancora. Paolo

    RépondreEffacer
  3. Beniamino, bravo, je suis très émue pour toi xxxx

    RépondreEffacer